Il territorio

Il Vallo di Diano, ampia vallata racchiusa fra le montagne del Cilento e dell’Appennino Lucano, a due passi dalle coste campane, è ancora poco conosciuto al turismo di massa, ma i suoi tesori storico-artistici e la sua natura incontaminata sono la risposta a chi vuole concedersi una vacanza lontano dai frenetici ritmi della città. Le bellezze naturali consentono di abbinare escursioni su sentieri di alta montagna o nella profondità di grotte suggestive, a piacevoli giornate al mare, lungo le coste del Golfo di Policastro, o nell’incantevole cornice delle spiagge di Palinuro.

L’affittacamere si trova a Sanza, paese circondato da una corona di montagne, e distante circa 15 min. dal mare. Un posto ricco di storia e cultura, di artigianato e grandi tradizioni folkloristiche, dove l’ospitalità è ancora un valore condiviso e importante. Un luogo ideale dal punto di vista enogastronomico e per gli incantevoli itinerari turistici. L’affittacamere è ben collegato con le meravigliose attrattive del Parco Nazionale del Cilento-Vallo di Diano, a pochi chilometri dall’incontaminata costa Cilentana.

È altresì poco distante dalla maestosa Certosa di S. Lorenzo, a Padula, magnifico complesso monastico meta di turisti da tutto il mondo (la Certosa, fondata nel 1306 dai Sanseverino e donata poi ai Certosini, tra ‘600 e ‘700 subì una splendida metamorfosi che le conferì l’odierno aspetto barocco. E’ stata designata dall’Unesco patrimonio dell’umanità per il suo prezioso valore storico e artistico senza tempo).

Per gli amanti della natura e del benessere è possibile visitare le grotte di Pertosa e le grotte del Bussento (oasi WWF), il Monte Cervati (quasi 2000 metri) con alcuni punti innevati anche in estate e la sua splendida “valle delle orchidee”, il centro termale di Montesano, il fiume Bussento (con la possibilità di praticare trekking e passeggiate a cavallo) e gli incantevoli centri storici del Vallo di Diano.

Spot Vallo di Diano - Aria di Paradiso
Design and SEO by Webmedie